La temperatura a cui servire il vino è un elemento fondamentale durante la degustazione di un vino perchè è in grado di variare alcune caratteristiche della bevanda stessa. Infatti un grado di temperatura del vino più basso esalta in modo particolare la “durezza” del vino stesso descritta dai tannini oltre che dal livello di acidità e sapidità. Invece un vino servito ad una temperatura leggermente più elevata presenta un gusto più spinto sugli zuccheri. Di conseguenza noi di Cantine Novera consigliamo di prestare parecchia attenzione a scegliere la temperatura esatta a cui servire il vino a tavola.
La temperatura a cui servire il vino rosso ed il vino bianco
Come detto in precedenza un grado in più o in meno di temperatura a cui si serve il vino può impattare in modo differente durante l’assaggio o l’accompagnamento dello stesso a tavola. Ad esempio il nostro vino bianco Fiano di Avellino necessita di una temperatura di servizio decisamente più bassa dei vini rossi. Infatti ciò accentua il grado di acidità e alcolicità oltre ad esaltare il bouquet di aromi e profumi della bevanda. In modo particolare il Fiano di Avellino andrebbe servito a 8-10° C. In questo modo anche un palato non esperto potrà godere del perfetto connubio di freschezza e morbidezza che presenta. Il vino andrebbe stappato un quarto d’ora prima per permettergli di ossigenare in modo perfetto. Va tenuto sotto ghiaccio per mantenere la temperatura e poi può essere servito senza decanter se non ha subito parecchio invecchiamento.
Per quanto riguarda il vino rosso Irpinia Campi Taurasini e il vino rosso Irpinia Aglianico noi di Cantine Novera suggeriamo di servirli ad una temperatura di 16-18° C. Questo range termico è in grado di esaltare le caratteristiche morbide del vino oltre ad accentuare le note di dolcezza e alcolicità. Non rispettando queste temperature del vino si potrà perdere tutto ciò che caratterizza la consistenza e la rotondità. L’Irpinia Aglianico andrebbe aperto almeno un’ora prima della degustazione in quanto possa respirare adeguatamente. Per quanto riguarda l’Irpinia Campi Taurasini si potrà servire appena stappato.
Come conservare i vini
Noi di Cantine Novera consigliamo di conservare le bottiglie in un luogo sicuramente fresco lontano da ogni fonte di calore. Sarebbe addirittura meglio tenere le casse di bottiglie sul pavimento in quanto il calore in generale tende ad andare verso l’alto. La temperatura ideale a cui conservare il vino quindi si aggira sui 11-14° C e con almeno un 60% di umidità. Se ciò è difficile da raggiungere comunque noi suggeriamo di tenere le bottiglie in una zona senza sbalzi di temperatura ma con una buona ventilazione. Poco prima di servire il vino poi si potrà optare se riporre la bottiglia in frigorifero se si tratta di un vino bianco. Al contrario, nel caso di un rosso, la bottiglia va tenuta in posizione orizzontale su appositi scaffali oppure in cassa.
Abbinamenti dei vini
Qualsiasi vino presenta degli aromi e delle note che indicano che tipo di piatti accompagnare. Il Fiano di Avellino in quanto bianco si sposa perfettamente con primi e secondi a base di pesce oppure formaggi freschi e non stagionati. Invece l’Iripinia Aglianico è consigliato come accompagnamento a piatti di terra oppure salumi e formaggi affumicati. Infine l’Iripinia Campi Taurasini essendo un rosso corposo si abbina perfettamente con selvaggina, arrosti e salumi e formaggi stagionati.
Acquistare il vino online sul sito web cantinenovera.it
Sul nostro sito web è possibile acquistare il vino rosso ed il vino bianco e riceverlo direttamente a casa. Il vino in vendita online sul sito web Cantine Novera è disponibile cliccando qui.