Abbinare i vini con le pietanze è uno degli ambiti più vasti della tradizione enogastronomica perché dettato da molti fattori che vanno ben al di là delle regole canoniche, ma che entrano a far parte delle sfere sensoriali e dei gusti personali di ognuno di noi.
Qui a Cantine Novera ci interroghiamo spesso su come guidare i nostri clienti nella scelta del vino ideale, cercando di indirizzarli non solo sulla bottiglia che meglio si abbina ai piatti che andrà ad accompagnare, ma anche e soprattutto su quella che suscita in loro emozioni uniche.
Vino e cibo: esiste una combo perfetta?
Una dei primi consigli che vogliamo darvi è una dritta che sicuramente avrete già sentito molte volte, ma che tuttavia rimane fondamentale nel mondo dell’enogastronomia, ovvero che il pesce va preferibilmente accoppiato con vini bianchi, mentre la carne preferisce essere abbinata con i vini rossi.
Abbiamo anche visto però che in alcuni casi vi sono delle eccezioni! Ad esempio Patrizia del blog di Giallo Zafferano ha preparato il Caciucco (piatto di pesce) con il nostro vino rosso Irpinia Aglianico abbinandolo a tavola con un bicchiere della stessa bottiglia!
In ogni caso, secondo il principio della discordanza, un abbinamento è davvero piacevole quando il vino riesce a compensare le mancanze del cibo che accompagna, quando cioè esprime delle caratteristiche in netta contrapposizione con il piatto servito. Questo significa che se una ricetta è particolarmente grassa, allora il vino di accompagnamento dovrà risultare sapido e fresco, in modo da alleggerire il piatto e da, come si direbbe in gergo, ‘sciacquare la bocca’.
Sulla stessa base, vi invitiamo a prestare attenzione all’ordine di degustazione dei vini, ricordandovi di assaggiare sempre prima i vini bianchi rispetto ai rossi, in quanto i secondi, più corposi e decisi, potrebbero alterare i sapori del bianco a seguire.
Vi consigliamo dunque di non abbinare mai vini bianchi liquorosi con selvaggina e carni rosse dal sapore particolare e, per non fare accostamenti azzardati, di non abbinare vini rossi (soprattutto se corposi) a molluschi o crostacei.
Cantine Novera: i nostri vini
Noi di Cantine Novera amiamo profondamente legare i piatti tradizionali con i vini della stessa regione, in modo da rispettare quella particolare affinità di sapori e profumi che li contraddistinguono. Ecco perché, essendo eredi di un ricco territorio dove prendono vita le uve più preziose d’Italia, non possiamo che non consigliarvi di accompagnare i piatti della tradizione culinaria campana con i nostri vini, prodotti con amore e passione dalla nostra famiglia, che da generazione in generazione tramanda tutt’ora l’arte della vinificazione.
Studiato per essere abbinato a piatti di terra, tra cui salumi, arrosti di carne, selvaggina e formaggi dal sapore deciso come quelli affumicati, il nostro Irpinia Aglianico DOC, con il suo colore rosso vivo e gli spiccati aromi di ciliegia e mora, vi conquisterà piacevolmente. Si tratta di un vino molto particolare, dove ai primi sentori di frutta matura, si aggiungono solo in un secondo momento note di vaniglia, chiodi di garofano e pepe, rendendolo persistente al palato.
Se amate i sapori speziati, con il nostro Irpinia Campi Taurasini DOC porterete in tavola una bottiglia unica, un vino corposo e morbido, impreziosito da aromi di liquirizia, frutti rossi e spezie, ideale per accompagnare piatti elaborati di carne, formaggi stagionati e salumi speziati.
Come fiore all’occhiello della nostra produzione vinicola vi è il bianco Fiano di Avellino DOCG, dal colore giallo paglierino e contraddistinto da consistenti sentori fruttati. Si tratta di un vino morbido, fresco e bene bilanciato, perfetto per abbinarsi a secondi piatti di pesce, risotti di mare, spaghetti allo scoglio e fritture.
Tutti i nostri vini sono simboli della tradizione vinicola dell’Italia Meridionale, ed in particolare dell’Irpinia, dove la raccolta manuale della materia prima e la cura dedicata all’affinamento in rovere, dà vita a vini che raccontano la storia del nostro territorio e la passione e dedizione delle nostre famiglie.
Sul nostro sito ufficiale, potrete acquistare i vini online e riceverli comodamente a casa vostra con corriere espresso, solo così potrete portare in tavola un po’ di Taurasi, terra dal cuore antico e baciata dal sole.