loader image
Anima di una terra dal cuore antico

Premio The Italian Wine Competition – Civiltà del bere

Il 2021 è stato un anno particolare per l’economia italiana e mondiale. Molti settori hanno sofferto, mentre invece il settore alimentare ha ricevuto un vero e proprio boom, tra cui anche il settore enologico. Anche per questo motivo, i festival con al centro del progetto, il vino, non si sono mai fermati e hanno continuato a dare lustro alla tradizione vinicola.
Si è tenuto da poco l’evento “The Italian Wine Competition – civiltà del bere” o semplicemente detto WOW, il quale ha premiato uno dei migliori vini prodotti in Campania, prodotto proprio dalla nostra azienda!

Il vino premiato

Tra i numerosi vini prodotti da noi di Cantine Novera, il vino Irpinia Campi Taurasini DOC 2019 ha ricevuto il bronzo all’evento WOW.
Il vino rosso Irpinia Campi Taurasini è un vino di color rosso rubino, con al palato, un sapore che ricorda la liquirizia, le spezie ed i frutti rossi. Presenta un tannino raffinato con un sapore strutturato ed elegante.
Esso è costituito da uva 100% Aglianico, coltivata nelle terre irpine, caratterizzate da un terreno argilloso, con uno strato calcareo e vulcanico, che favorisce il maturare di questa uva nel periodo di ottobre/novembre.
L’uva viene coltivata con un sistema a guyot o a cordone speronato, in modo da favorire l’esposizione dei grappoli, una volta maturi.
Quest’ultimi vengono raccolti direttamente a mano e macinate. Il mosto ottenuto viene fatto riposare per circa 15 giorni in botti di acciaio Inox, per favorire una buona estrazione di colore e aromi, senza appesantire la struttura tannica, che si esprime con morbidezza.
Successivamente, l’affinamento, avviene in botti di rovere per un periodo variabile di 8/10 mesi, per poi essere imbottigliato e messo in commercio.
Il vino rosso Irpinia Campi Taurasini rappresenta un vino adatto al classico pranzo in famiglia, ma dotato di un gusto altamente raffinato. Può essere abbinato con molte pietanze, ma si preferisce l’impiego con piatti a base di carne rossa, sughi di carne, funghi boschivi e frutta secca a guscio.

La vittoria del premio e la soddisfazione dell’azienda

All’edizione WOW 2021 si sono iscritti circa 1200 vini diversi e noi siamo risultati tra i vincitori. La nostra azienda era consapevole dell’alta qualità dei vini prodotti e non aveva dubbi su un alto piazzamento, ma mai ci saremmo aspettati un podio in uno dei maggiori eventi vinicoli italiani.
Ciò non fa altro che riempirci di soddisfazione e spingerci a migliorare per rincorrere e confermare le prime posizione per i prossimi anni!

 

Cliccando qui è possibile scaricare il certificato di premiazione.

Condividi l'articolo

Per una migliore esperienza di navigazione ruota lo schermo