Il Processo Produttivo
per ottenere pregiati vini italiani
di primissima qualità
Dedichiamo un’attenzione capillare a tutto il processo produttivo: cura della terra e del vigneto, sistemi di allevamento della vite, potatura e geometrie dei filari.
Grazie a costanti analisi enologiche eseguite nel laboratorio Cantine Novera, possiamo individuare e scegliere esclusivamente le materie prime migliori per la coltivazione. Infatti ciò che ci rende forti e sicuri del nostro prodotto è la presenza del laboratorio in sede in unione alle nostre competenze professionali. In fase di analisi quotidianamente controlliamo il prodotto e questo ci permette di creare un vino italiano di prima qualità: “il vino di Taurasi”.
a basso contenuto di solfiti
I nostri vini a basso contenuto di solfiti nascono dalla volontà di ottenere un prodotto di qualità basandoci principalmente sui processi naturali di trasformazione della materia prima.
Da qui è chiaro quanto sia importante partire da una materia prima sana e naturale per procedere ad una vinificazione senza forzature, privilegiando gli interventi fisici rispetto a quelli chimici, così da preservare le originali caratteristiche e la salubrità.
I solfiti nelle sostanze derivate da fermentazioni sono “naturalmente” presenti in quanto prodotti dai lieviti durante il loro processo biochimico in cui trasformano gli zuccheri in alcool.
La loro presenza quindi è inevitabile, ma le quantità prodotte attraverso processi fermentativi guidati e controllati è sicuramente molto ridotta. Questo ci permette di dire che il nostro vino è a “basso contenuto di solfiti”.