loader image
Anima di una terra dal cuore antico

Come fare un aperitivo a base di vino

Simbolo per eccellenza della convivialità, il vino è perfetto da gustare in occasione di un ritrovo tra amici prima di cena. Se si decide di organizzare un aperitivo con vino, formaggi, salumi e tante altre prelibatezze, esistono alcune linee guida utili da tenere a mente per un risultato a prova del palato più gourmet.

Andiamo dunque a vedere come fare un aperitivo a base di vino.

Nel progettare un aperitivo che prevede sapienti abbinamenti tra vini e sfiziosi antipasti, una delle regole più semplici alle quali attenersi per un successo assicurato è quella della concordanza territoriale. Scegliere etichette e ingredienti che provengono dalla stessa regione consente di partire già avvantaggiati per fare bella figura con i propri ospiti. Di seguito consigliamo alcuni abbinamenti facili da realizzare senza dover passare troppo tempo ai fornelli, grazie a suggerimenti semplici da seguire per valorizzare i vini della nostra gamma.

Come fare un aperitivo con vino bianco

Di fronte alla prospettiva di un aperitivo con vino bianco, prima di scegliere cosa mangiare è importante puntare su etichette di qualità. Il vino bianco Fiano di Avellino è senza dubbio una delle migliori espressioni di uve a bacca bianca della Campania. Con i suoi profumi intensi e fruttati e le piacevoli sensazioni che raccontano un equilibrio perfetto tra freschezza, sapidità e morbidezza, questo vino bianco è ideale per accompagnare antipasti della tradizione locale, ma anche più generale di quella del Bel Paese. È perfetto ad esempio se abbinato con crostini sui quali appoggiare una fettina di burrata e un’alice.

Data la semplicità di questo antipasto è fondamentale scegliere ingredienti ottimi per sposarsi con un vino altrettanto eccellente. La persistenza delle alici si accompagna perfettamente a quella altrettanto lunga di un vino elegante come il nostro Fiano di Avellino DOCG. La grassezza e i sapori dolci della burrata vengono smorzati dalla sapidità. Se per l’aperitivo si acquisto un vassoio di pizzette caratterizzate dalla presenza leggermente acida del pomodoro ma al tempo stesso dalla tendenza dolce dell’impasto e dei formaggi della farcitura, l’abbinamento con questo vino bianco risulta ancor più riuscito.

Come fare un aperitivo con vino rosso

Gli accostamenti con i vini rossi corposi possono risultare in apparenza più complessi rispetto a quelli con i vini bianchi. Tuttavia, è sufficiente conoscere le caratteristiche del vino e del piatto per realizzare abbinamenti davvero vincenti. Un criterio importante da tenere a mente per la realizzare un abbinamento perfetto che rende indimenticabile un aperitivo con vino e salumi riguarda la percentuale di grasso contenuta nell’insaccato stesso. Quanto più un salume risulta succulento, maggiore è la probabilità che possa essere valorizzato da un vino con una buona componente di tannini.

Il vino rosso Aglianico, realizzato dalla vinificazione dell’omonimo vitigno rappresentativo del territorio campano, è ideale non solo per accompagnare salumi “importanti”, bensì anche per un aperitivo con formaggi saporiti, che spaziano dagli erborinati a quelli più stagionati. Ad esempio, nel caso dell’Irpinia Aglianico DOC, è importante puntare su antipasti che riescono a reggere la notevole struttura del vino. Con i suoi colori dalle sfumature intense e i profumi complessi, questo vino morbido e dai tannini particolarmente spiccati è perfetto se abbinato a un tagliere di formaggi stagionati e di salumi particolarmente ricchi di sapore.

Nel caso in cui l’aperitivo preveda degli spiedini di carne alla griglia si potrà realizzare un abbinamento ancor più riuscito, grazie alla presenza delle note leggermente amarognole conferite dal metodo di cottura, che ben si sposano con le peculiarità dell’etichetta.

Bene, in questo articolo abbiamo visto come fare un aperitivo a base di vino.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Per una migliore esperienza di navigazione ruota lo schermo