Tra i tanti prodotti che l’Italia offre, il vino è senza dubbio uno dei più pregiati e apprezzati dalla popolazione mondiale.
Tra i diversi marchi importanti e rinomati della penisola, un nome di rilievo è senza dubbio il Fiano di Avellino, vino prodotto nella provincia dell’omonima città.
Cenni storici sul vino Fiano di Avellino
La presenza di questo vino in Italia ha origini millenarie, in quanto si pensa che furono addirittura i greci a importarlo per la prima volta nella penisola, mediante piantagioni particolari di uva, la Vitis Apicia, dalla quale attualmente il vino viene ancora prodotto, anche se la nomenclatura dell’uva adesso è appunto “Fiano”.
Vi sono cenni sul suo apprezzamento già durante il XII secolo, testimoniato dai documenti di corte di Federico II di Svevia, ma è durante il 1800 che il vino subisce un’impennata nella sua produzione e viene esportato in più parti d’Europa, arrivando a conquistare anche importanti cantine francesi, che già all’epoca detenevano un importante monopolio sul commercio del vino. Cliccando qui è possibile trovare tante informazioni sul vino bianco Fiano di Avellino.
Attualmente la produzione è notevolmente impennata e vengono raggiunti, grazie alla presenza di diversi vigneti nella provincia, 2 300 000 l di produzione effettiva.
Territorio di produzione del vino bianco Fiano di Avellino
La produzione vinicola si estende per tutta quella che è il territorio di Avellino, coinvolgendo una serie di cittadine della provincia campana. In particolare, i maggiori produttori sono Avellino, Lapio, Antripalda e Cesinali.
Tecniche di produzione del vino bianco Fiano di Avellino
Tutte le procedure vengono rigidamente eseguite nella provincia di Avellino. Per quanto riguarda la nostra produzione, l’uva raccolta nel momento della completa maturazione, viene pulita e pressata nel torchio. Il mosto ottenuto con metodo statico a freddo, viene avviato verso la fermentazione in serbatoi di acciaio a basse temperature. la tappa successiva prevede l’affinamento in bottiglia per un periodo minimo di tre mesi.
L’uva viene coltivata a circa 500 m di altezza e il terreno adatto alla coltivazione, da noi sfruttato, è un terreno prettamente argilloso, che favorisce la crescita della vite. il sistema di allevamento è di tipo “contro-spalliera a guyot”, meccanismo preponderante nella coltura dell’uva in Italia, soprattutto in territorio collinare, favorita dall’organizzazione della vigna in discesa.
L’uva viene raccolta manualmente e rigorosamente controllata da mani esperte e solo durante la seconda decade di ottobre.
Il vino bianco Fiano di Avellino, prodotto da noi di Cantine Novera, ha come territorio di produzione esclusivamente le colline di Lapio.
Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti del vino Fiano di Avellino
Il vino si presenta con l’inconfodibile colore giallo paglierino con profumi altamente intensi e fruttati.
Provandolo si nota subito come il vino presenti un gusto morbido, fresco e persistente al palato. La sua gradazione alcolica è intorno ai 13,5 gradi.
Gli abbinamenti che sfruttano questo vino sono tantissimi e vanno dagli antipasti ai primi piatti a base di pesce, fino ai secondi a base di carni bianche.
Un abbinamento interessante è anche come aperitivo insieme ad alcuni formaggi locali o alla famosa Mozzarella di Bufala, tipico prodotto Campano.
Dove acquistare online il vino bianco Fiano di Avellino
Per acquistare online il vino bianco Fiano di Avellino, potrete recarvi direttamente sul nostro store cliccando qui. Il prezzo attualmente raggiunge i 10.90 € e potrete inoltre beneficiare della spedizione gratuita per ordini a partire da 39,90 € acquistando, semmai, anche gli altri vini da noi prodotti consultabili cliccando qui.