loader image
Anima di una terra dal cuore antico

Taurasi, la terra del vino

Taurasi è un comune italiano, in provincia di Avellino, che conta appena 2000 abitanti circa. Il paese non è grandissimo, ma è comunque famoso, in quanto rappresenta il posto principale per la produzione del vino che prende il nome dall’omonimo paese.

Il Vino Taurasi, le origini

Taurasi deriva da Taurasia, città distrutta dall’impero romano nel 268 a. C.
In questa zona la vite coltivata prendeva il nome di Aglianica, così denominata dagli spagnoli, ma si pensa che la stessa vite fosse stata importata direttamente dai Greci, mutando lentamente il nome da Ellenica ad appunto Aglianica, fino ad arrivare alla terminologia utilizzata oggi, cioè Aglianico.
La zona, intorno al diciannovesimo secolo, subisce un boom enorme nella produzione e nell’esportazione del vino, tanto da far mutare il nome della terra in “Ferrovia del vino”, grazie alle numerose vie commerciali che gestivano la produzione vinicola locale.
La produzione, intorno al 1870, era stimata sui 100 milioni di litri.
Con il passare del tempo la produzione vinicola aumentò grazie anche alla nascita di diversi vigneti di produzione propria, che fecero registrare il numero imponente di 63 mila vigneti nell’avellinese.

 

La Vinificazione e la zona di produzione

L’uva prodotta, coltivata attraverso il processo del guyot, una volta macinata e spremuta, viene lasciata fermentare e poi invecchiare per un periodo di almeno tre anni (almeno 1 anno in botti di legno).
Il Taurasi viene prodotto nei comuni di Taurasi, Bonito, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Mirabella Eclano, Montefalcione, Montemarano, Montemiletto, Paternopoli, Pietradefusi, Sant’Angelo all’Esca, San Mango sul Calore, Torre Le Nocelle e Venticano in provincia di Avellino.
Il terreno presenta delle caratteristiche che favoriscono la produzione vinicola. Il terreno argilloso, misto a limo o sabbia, rende umida la zona e favorisce, grazie anche alla presenza di magnesio e potassio in abbondanza, la fioritura di viti, caratterizzate da un tipo di uva profumata e delicata al palato.
Il vino viene prodotto in terreni prettamente collinari, con un altura di 400-700 m sul livello del mare e sono caratterizzati da un clima non troppo freddo.

Cantine Novera e la produzione di vino a Taurasi

Per quanto riguarda la produzione di vini di origine Avellinese, noi di Cantine Novera vantiamo grande competenza, nonostante la giovinezza della nostra azienda formatasi solo nel 2020.
E’ possibile acquistare i nostri vini cliccando qui.
E’ possibile acquistare anche la box in promozione e la gift card per rendere felice un intenditore.

Condividi l'articolo

Per una migliore esperienza di navigazione ruota lo schermo